Torte salate, varie

Pubblicato il da la cuoca pigra e occasionale

1) President
Nella ormai "classica" ricetta della quiche con zucchine e feta ho sostituito la feta con della provola affumicata, e aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto. Un po' "dolce" (devo salare di più!) ma abbastanza riuscita. Essendo stata creata per i Cooking Awards, non poteva non chiamarsi President!

2) con funghi
Sulla pasta brisée (già pronta, imparerò a fare quella vera… o anche no…) metto i funghi trifolati in olio e.v.o. con uno spicchio d'aglio, a fine cottura conditi con sale e prezzemolo. Sul tutto scaravento l'uovo (quattro, cinque o sei, a seconda di quanto si vuole "piena" la torta) sbattuto con parmigiano. E via in forno!
06012010(004)
Particolare divertente: su uno dei funghi c'era una piccola macchia a forma di cuore…
06012010(002)

3) con patate, prosciutto e formaggio
Ricetta della mamma: sempre sulla pasta brisée si mette uno strato di prosciutto cotto, uno di patate tagliate a fette sottili e che non si sovrappongono troppo (vedi foto della fase dell'aggiunta delle patate)
06012010(003)
 e per finire delle fettine di svizzero o emmental. Sul tutto rovesciare le uova sbattute con sale (in questo caso non ho messo anche il parmigiano, ma si può pure fare…) e schiaffare in forno.
Mi spiace di non avere fatto una foto di questa torta finita, era molto carina… ma ormai è andata :) 
E stavolta il sale era giusto!!!! Anche in quella con i funghi!!!!

Commenta il post